marzo 21, 2014

Preda - Christopher Pike

Pike, Pike... dove ho già sentito questo nome? Ah sì, avevo già letto il cognome in una serie di horror per ragazzini, stile piccoli brividi (già da questo dovevo avere un campanello d'allarme).
In ogni caso quello che mi ha spinto a leggerlo è stata la seguente frase riportata all'interno della copertina: "Una storia terrificante e sensuale, che raccoglie in un unico volume i primi tre romanzi della serie "L'ultimo vampiro""
Terrificante, sensuale, vampiro? Mi sono detta: è pane per i miei denti, quindi via via via con la recensione.

Titolo: Preda (comprende L'ultimo vampiro - Sangue di tenebra - Dadi scarlatti)
Titolo originale: (The last vampire - Black Blood - Red Dice)
Saga: L'ultimo vampiro
Autore: Christopher Pike
Anno di pubblicazione: 2010 (la raccolta)
Casa editrice: Mondadori
Genere: Horror vampiresco

Trama:

Alisa sembra essere una giovane donna, ma in realtà i suoi occhi e la sua voce spesso tradiscono la sua età da millenaria. Alisa è infatti una degli ultimi vampiri esistenti al mondo e necessita di protezione. In un tempo remoto i vampiri dominavano sulla Terra ma ora Yaksha, il vampiro originale che l'ha trasformata ha dedicato la sua vita alla distruzione di tutta la sua stessa specie. Il suo compito è quasi giunto alla fine perchè sono rimasti solo due vampiri in tutto il mondo: Alisa e Yashka stesso.
Come se non bastasse il destino mette sul cammino di Alisa un ragazzo di nome Ray, che somiglia terribilmente ad una persona cara alla vampira, prima che avvenisse la sua trasformazione 5000 anni prima.


Giudizio 1,5/5:

Non volevo arrivare a tanto, ma questo libro mi costringe. Non me la sentivo di mettere un brutale 1, quindi ho alzato leggermente a 1,5.
L'unica cosa che mi è piaciuta in questo libro è stata la componente quasi religiosa. Diciamo che i rapporti tra demoni (vampiri) e la divinità superiore "buona" sono interessanti...anche se vi regna il caos più assoluto. Non si capisce perchè Yashka si arrenda e decide di massacrare la sua gente o perchè Krishna (questa divinità) dia consigli a Sita (il vero nome di Alisa). Come potete notare già la mia recensione sta diventando confusionaria, perchè di base è il libro che è il caos più totale.
Poi il rapporto di Alisa con Ray.... Amore dopo neanche due giorni che si conoscono, contando il fatto che lei gli ha ucciso il padre... Ma per piacere siamo seri.
Ah, piccolo spoiler: alla fine della prima parte, Ray viene trasformato in vampiro ma durante tutta la seconda storia lui non è felice tanto che si rifiuta di nutrirsi e coglie la prima occasione utile per morire.... E sarebbe questa la parte relativa alla seduzione?!?!
In tutto ciò i dialoghi non sono il massimo e oltre alla confusione c'è anche tanta fretta. Gli eventi si susseguono uno dietro l'altro senza soffermarsi troppo su una qualche spiegazione, e se la spiegazione c'è è molto confusa.
Il libro è terrificante nel senso che è terribile...
In sostanza: Caos, velocità, personaggi scadenti. Il disastro insomma, non è assolutamente degno di stare nella sezione Young Adult. Potrebbe essere apprezzato di più da un bambino di 7/8 anni che vuole leggere qualcosa sui vampiri.

Ah, almeno una cosa bella: la copertina mi è piaciuta^^

-fine recensione-

5 commenti:

  1. Ciao Leacomi ^^ ho appena trovato il tuo blog.... E questo libro :/ ha una cover cosi bella... Ero già convinta di trovare una nella storia... E puff.. 1.5 XD va beh, meno male che mi hai messo in guardia ^^ volevo unirmi ai tuoi lettori ma non trovo il gadget ^^ se mai lo dovessi mettere me lo dici... Almeno non riuschio di perdermi bei post :3 se invece a te ti va passa nel mio Angolino, quando vuoi ^^ mi farebbe piacere :D alla prossima Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie^^ ho messo il gadget dei lettori, quindi se vuoi puoi onorarmi con la prima iscrizione ufficiale. Sono passata anche per il tuo blog ed è davvero molto molto carino, quindi lo seguirò senz'altro^^
      Per quanto riguarda questo libro, che dire una copertina che attrae tantissimo ma in sostanza è l'unica cosa salvabile... Grazie ancora e in caso ora che hai scoperto il mio blog, sai dove trovarmi :3

      Elimina
    2. Ecco ^^ che bello!! *_* sono il primo membri in assoluto :D e adesso spero che se ne aggiungeranno tanti altri :)
      Un bacione e a presto ;)

      Elimina
  2. Ma non date retta, sono testi un pò leggeri ma assolutamente avvincenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione è del 2014 quindi devo fare un grande sforzo di memoria per ricordare le mie impressioni su questo libro (per questo tengo un blog).
      Penso di aver espresso abbastanza bene la mia opinione su questo libro e per curiosità stamattina sono anche andata a vedermi su Goodreads se sono l'unica a cui non è piaciuto. Ci sono come sempre recensioni positive ma ce ne sono anche molte negative, quindi non sono una voce fuori dal coro XD.
      La mia comunque rimane un'opinione personale e se a te il libro è piaciuto, rispetto la tua idea e sono contenta che a te sia piaciuto.

      Elimina