febbraio 02, 2014

Pactum vampiri - Barbara Riboni

Finito stamattina^^ che bello passare la domenica mattina a sorseggiare un thè caldo in compagnia del cappellaio, mentre si legge un buon libro :3 :3
Di solito in queste poche righe come sono venuta a conoscenza del libro, o comunque perchè l'ho scelto. In questo caso i motivi sono 2: come prima cosa mi ha colpito il titolo in latino e in secondo luogo mi fa sempre piacere leggere del fantasy italiano. Via con la recensione^^


Titolo: Pactum Vampiri
Autore: Barbara Riboni
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: Cicogna Editore
Genere:Urban Fantasy

 Trama:

Roma ai giorni nostri. Maximo è un antico vampiro, ed insieme ai suoi due fratelli Alessandro e Marco fa parte dell'organo più importante della loro società: il Triumvirato. La comunità si aspetta un erede per dare continuità al ruolo di comando e finalmente, dopo tante ricerche viene individuata una donna umana definita "compagna della carne", abbastanza forte e compatibile per l'inseminazione.
La ragazza si chiama Alice, e anche se è Alessandro che proverà ad avere dei figli da lei, i contatti e l'adescamento sono stati affidati a Max.
Lui si comporta diversamente da quando ha Alice in casa... che sia riuscita a suscitare in lui emozioni che non prova da prima della sua morte?

Giudizio 5/5:

Bello bello, il voto parla da sè. Partendo dal presupposto che non sono riuscita a trovare un solo difetto in questo libro, mi toccherà elencare tutte le cose positive che vi ho trovato. Il libro viene raccontato in prima persona da Max, il che da una bella prospettiva al racconto, vediamo la storia dall'interno della società dei vampiri, e non da uno qualsiasi ma da un trimviro il personaggio più importante. Mi è piaciuto il fatto che la trama segue gli stati d'animo del protagonista, mi spiego meglio: all'inizio Max non è molto interessato alla faccenda della compagna della carne e il ritmo della storia è tranquillo, introduzione dei personaggi fatta con calma. Poi cominciano le stranezze nel suo comportamento e l'inizio del suo innamoramento in contemporanea con i primi problemi (i russi e il tentato rapimento). Infine quando ormai si rende conto di non poter più fare a meno di Alice inizia la vera parte d'azione in un meraviglioso crescendo di eventi. Spiegato questo mi è piaciuto anche il mix di emozione e anche sensualità del libro, che però è stato ben dosato e non distoglie l'attenzione dalla trama principale. Veramente in alcuni libri che ho letto ho pensato che ci fosse troppo sesso all'interno, ma in questo la miscela è ben fatta, non troppo poco, ma neanche esagerato.
Ovviamente il libro e ben scritto e si legge come niente, liscio come il thè (forse questa cosa la dovevo dire prima... l'importante è averla detta^^).
Concludo con una cosa, mi è venuto in mente l'unico difetto del libro: sono arrivata alla fine e non riuscivo a capire come potesse essere già finito...
*attenzione la riga sotto è spoiler*
... e non sapere che fine farà Alice con i suoi gemelli vampiri..
Inutile dire che aspetto con ansia il seguito^^

Ufff... a quest'ora il the non va.. mi farò una tisana al massimo "Cappellaioooooo!"

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento