febbraio 19, 2014

Krosmaster Arena

Ritorniamo nell'ambito dei giochi da tavolo^^. Martedì sera ho fatto una visita in fumetteria e mi si presenta davanti una serata all'insegna di questo gioco, quindi oggi non posso mancare di farne la recensione :3

Che tipo di gioco è?
Si tratta di un gioco di combattimento strategico in ambientazione fantasy. Si gioca in un piccolo tabellone di 12x12 e il pezzo forte sono le pedine da combattimento. Ogni personaggio è un divertente pupazzetto tendente allo stile manga (tutti carini e coccolosi insomma) e ha le sue specifiche caratteristiche per muoversi ed attaccare. Lo scopo del gioco è guadagnare i Gradi della Gloria della squadra avversaria.


Le regole di base

Si può giocare da 2 a 4 giocatori con un numero compreso tra 2 e 8 personaggi, divisi in due squadre.
Come ho già detto lo scopo del gioco è sottrarre tutti i Gradi della Gloria della squadra avversaria, aquistandoli con dei kama (praticamente una moneta) o uccidendo i suoi personaggi.
Ognuno dei personaggi ha una carta, dove vengono indicati 
  • il numero di spostamenti che il personaggio può fare
  • i punti vita
  • i punti azione (che si possono spendere attaccando, prendendo monete o evocando creature)
  • i possibili attacchi ravvicinati o da distanza e il tipo di magia usata (es. fuoco)
Durante il turno di gioco si inizia lanciando due dadi, che possono essere usati per aumentare delle caratteristiche del personaggio (es. sferrare un colpo critico) o possono essere venduti per guadagnare i kama. I kama sono importanti in quanto si possono scambiare per avere poteri supplementari o rubare i Gradi Gloria avversari.
Dopo aver fatto ciò, il giocatore può muoversi e lanciare incantesimi, sempre rispettando i limiti indicati nella sua carta, per poi passare la mano al giocatore successivo.
Si tratta di un gioco di strategia basato sullo sfruttare le caratteristiche di ogni personaggio e sul lavoro di squadra.
Per accedere alla pagina ufficiale del gioco da tavolo cliccate QUI o copiate e incollate l'url http://www.krosmaster.com/it/gioco-da-tavolo

Ovviamente io vi ho solo introdotto il gioco, poi sta a voi decidere se approfondire il tutto. Se poi volete giocare anche online, il gioco è disponibile prendendo sempre come punto di riferimento il sito sopra indicato ^^

Giudizio 4/5:
Mi sono divertita molto a giocare a questo gioco, non troppo complesso. La strategia gioca un ruolo importante in Krosmaster Arena, però devo anche dire che una giusta dose di fortuna non guasta, dato che comunque è un gioco che prevede tantissimi tiri di dado; ad inizio turno, per l'attacco, per la difesa, per la fuga, per tutto insomma. I personaggi sono molto carini e comunque oltre agli personaggi contenuti nella scatola, nei negozi specializzati si possono anche acquistare altre statuine per poter creare la squadra perfetta (non nascondo che appena tornata a casa mi sono fatta una capatina nel sito per vedere tutte le figure disponibili). In sostanza un gioco semplice ma divertente.
(Non per niente è stato inserito nella Top 10 dei giochi da tavolo 2013)

Nessun commento:

Posta un commento