novembre 01, 2013

Reckless lo specchio dei mondi - Cornelia Funke

Ebbene eccoci qui, finito il primo dei quattro libri che ho preso in prestito in biblioteca. Mi è stato consigliato dalla bibliotecaria come un buon libro fantasy, la copertina era molto carina e la trama mi aveva colpito.
Dall'autrice tedesca Cornelia Funke, famosa in tutto il mondo per la trilogia del Mondo d'Inchiostro da cui tratto poi il film Inkheart, il primo libro della saga del Mondo oltre lo specchio: Reckless.


Titolo: Reckless - Lo specchio dei mondi
Saga: Il mondo oltre lo specchio
Titolo originale: Reckless
Anno di pubblicazione: 2010
Casa editrice: Mondadori
Genere: fantasy per ragazzi 

Trama:
Cosa succede se un bambino che ha appena perso il padre, scopre che dietro ad uno specchio di casa, si nasconde un passaggio per un altro mondo?
Per Jacob questo mondo fatato e pericoloso diventa il suo rifugio preferito per dodici anni, finchè un giorno non viene scoperto da suo fratello Will.
In un attimo si ritrova a dover combattere contro una maledizione imposta al fratello, che lo sta facendo diventare di pietra. Una battaglia contro il tempo e contro la potente Fata Oscura. Inoltre questa maledizione viene innescata proprio quando nel regno si progetta un matrimonio fra una principessa umana e il capo dei Goyl, gli uomini di pietra, e Will sembra dover svolgere un ruolo chiave proprio in questo evento...
Un corpo di pietra, un amore impossibile, una guerra crudele, un mondo intriso di magia e due fratelli. Questi gli ingredienti di questo fantasy per ragazzi.

Giudizio 3/5:

Non era male, ma neanche il top. Considerando che è un libro per ragazzi, forse sono io che non riesco ad apprezzarlo fino in fondo. L'ho trovato un libro avventuroso e magico, che però in alcuni punti manca di approfondimento.La vicenda si svolge abbastanza velocemente quindi a mio parere c'è stata qualche scena passata in modo molto superficiale. Per esempio (attenzione spoiler!!) Jacob è costretto ad un certo punto, a chiedere consiglio alla Fata Rossa, sorella della Fata Oscura, su come poter sciogliere la maledizione. Ora nel libro è citato che ci sono stati dei trascorsi di amore e odio fra i due, quindi mi aspettavo qualcosa...qualsiasi cosa: lotta, vendetta da parte della fata, difficoltà per lui di farsi dire come risolvere il suo problema... Nulla di tutto ciò accade. Purtroppo il loro incontro si conclude in poche facciate. 7 facciate per il vero e proprio incontro, più altre 3 poco più avanti, una tremenda delusione.
Nel complesso mi sono piaciuti i personaggi, le ambientazioni, il clima di guerra ed intrghi e il fatto che si faccia spesso riferimento a oggetti e leggende delle favole come casette di marzapane, scarpette di cristallo, capello di Raperonzolo, e via dicendo.
Poco tempo fa è uscito il secondo libro della saga intitolato Fearless - il mondo oltre lo specchio. Quando la mia biblioteca lo comprerà, sicuramente lo leggerò e spero di trovare la stessa dose di avventura e magari più approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento