novembre 18, 2013

Moribito il guardiano dello spirito - Nahoko Uehashi

La bibliotecaria mi conosce, sa che leggo prevalentemente fantasy.... ma darmi un libro un po' più impegnativo no eh? Devono essere a corto di fantasy YA, per rifilarmi questi da bambini.
Mah.. non importa, l'ho letto? Sì, quindi sono obbligata a farne la recensione...
Lettori del blog vi presento Moribito:



Titolo: Moribito - Il guardiano dello spirito
Saga: Moribito
Titolo originale: Seirei no Moribito
Anno di pubblicazione: 2009
Casa editrice: Salani editore
Genere: fantasy per ragazzi

Trama: 
Nell'era dei samurai, Balsa è una donna di 30 anni, esperta nelle arti marziali che si guadagna da vivere facendo la guardia del corpo. Un giorno le capita di assistere ad un increscioso incidente: un bambino, figlio del Mikado (imperatore), cade in un fiume. Balsa, ben addestrata, si getta immediatamente nelle acque per salvarlo e ci riesce. La sera stessa viene convocata a palazzo come gesto di gratitudine, ma qui viene assunta dalla madre del ragazzo in veste di guardia del corpo. Il piccolo Chagum, questo il nome del ragazzo, è in pericolo di vita e lei lo prega di portarlo via e proteggerlo.
La persona dietro gli attentati è proprio il Mikado, che sta tentando di uccidere il figlio perchè in lui si sta formando un demone.
Balsa è costretta ad accettare la missione e quella notte fugge dal regno portandosi dietro il secondogenito dell'imperatore e la sua maledizione. Inizia qui l'avventura del giovane principe alla ricerca di una leggenda di cento anni prima, che lo possa salvare.

Giudizio 3/5:

Un'avventura per bambini, non c'è dubbio. Viene consigliato dai 10/11 anni in su....perchè la bibliotecaria mi fa questo *sob*. Comunque un'avventura carina, personaggi molto attivi e la fusione tra le leggende dei popoli locali e le gesta gloriose decantate dagli imperatori nel corso dei secoli, è molto bella. Non mi è piaciuto il poco spazio dedicato all'attraversamento tra il mondo "reale" e quello degli spiriti, e il fatto che il sentimento di maggior affetto è quello che si crea tra Balsa e Chagum simile rapporto madre-figlio. Dò un voto medio perchè è un libro adatto ai bambini, nello specifico i maschietti, dato che c'è una buona parte di combattimento ed è ambientato tra i samurai. Direi che ho espresso appieno il mio disappunto sulla scelta fatta da chi me lo ha consigliato. Al massimo dato che ne è stato tratto un anime, quello lo potrei guardare.
Notizie generali in pillole:
  • Come ho già accennato esiste l'anime di questo volume, 26 episodi trasmessi dalla tv giapponese nel 2007 (vedi immagine a lato)
  • Oltre all'anime è stato adattato anche in manga e drama per radio
  • Questo libro è il primo di una serie di dieci volumi, di cui però attualmente solo uno tradotto in italiano

Con questo per il momento ho concluso e ci vediamo alla prossima recensione, di un libro più adatto a me^^
 -fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento