settembre 29, 2013

Bang!

Questa volta parlerò di un gioco di carte a cui ho giocato la scorsa domenica in famiglia... appunto Bang!

Wikipedia time:

BANG! è un gioco di carte con ambientazione western creato da Emiliano Sciarra ed edito dalla daVinci Editrice.
Nel 2002 BANG! ha vinto il premio Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano e nel 2004 l'Origins Award nelle categorie Best Traditional Card Game of 2003 e Best Graphic Design of a Card Game or Expansion. (fine cit. Wikipedia)

Come si gioca:

Ad ogni giocatore vengono distribuite delle carte giocabili da tenere in mano, le pallottole per segnare le vite, la carta personaggio e la carta del ruolo.
  • carta del ruolo: ci sono quattro possibili ruoli i questo gioco: sceriffo, aiuto-sceriffo, fuorilegge e rinnegato. Questa carta rimane nascosta a tutti gli altri giocatori, l'unico tenuto a dichiarare il ruolo è lo sceriffo. A questo punto ogni giocatore avrà un obiettivo da raggiungere (i fuorilegge devono eliminare lo sceriffo, gli aiuto-sceriffo devono evitare che lo sceriffo muoia, il rinnegato deve rimanere in un duello solo con lo sceriffo e ucciderlo e lo sceriffo... deve solo rimanere in vita uccidendo fuorilegge e rinnegato). Ovviamente non sapendo i ruoli degli altri all'inizio sarà difficile sapere a chi sparare o chi appoggiare.
  • carta del personaggio: decide il numero di vite e ha dei poteri particolari da poter usare nel corso della partita.
  • pallottole: sono i segnalini con cui si tiene conto della vite rimaste al giocatore e quando finiscono, il giocatore muore.
  • carte giocabili: hanno diverse funzioni; alcune ti fanno guadagnare precisione o distanza nel tiro (qualsiasi tipo di pistola, mirino,..), mentre altre hanno effetti su uno o più giocatori (prigione, dinamite, bang, emporio, birra...)
Scopo del gioco l'ho praticamente già detto. Quando si distribuiscono i ruoli si ha il proprio obiettivo da realizzare.
Come si spara?
- Usando una carta Bang! verso un giocatore raggiungibile (essendo il campo di gioco presumibilmente attorno ad un tavolo, ci sono delle distanze fra i giocatori. Se non si possiede un'arma adeguata può essere che non si riesca a raggiungere un determinato giocatore dalla parte opposta del tavolo). Il giocatore preso di mira dovrà rispondere con un Mancato o con una delle vite.
- Usando una carta duello. Il giocatore dovrà scartare una carta Bang! per non essere colpito e a sua volta il giocatore che ha proposto il duello ne scarterà uno in risposta. Si va avanti così tra i due finchè uno non ne avrà più e perderà una vita.
- Con carte che colpiscono tutti i giocatori indistintamente es. - Gatling: ogni giocatore o scarta un Mancato dalla mano o perde una vita - Indiani: ogni giocatore scarta un Bang! o perde una vita.

Detto questo ho già spiegato l'uso di alcune carte. Tra espansioni varie ce ne sarebbero da spiegare ma ve ne elencherò solo alcune (in fondo è una recensione, non una guida al gioco...)
  • Bang!: spara un colpo o viene usato come difesa da Duello o Indiani
  • Mancato: usato come protezione dal Bang! e da Gatling
  • Birra: fa guadagnare una pallottola-vita
  • Diligenza: pesca due carte dal mazzo
  • Panico: si ruba una carta agli avversari vicini
  • Volcanic: arma consente di sparare quanti Bang! si vuole in un turno però solo a distanza di 1
  • Winchester: arma che consente di sparare a distanza di 5
  • Prigione: il giocatore che è in prigione gira la prima carta del mazzo e se è cuori può iniziare il turno altrimenti lo salta
  • Dinamite: il giocatore con la dinamite gira la prima carta del mazzo e se è dal 2 al 9 di picche la dinamite esplode e si perdono tre pallottole-vita, altrimenti passa al giocatore successivo.
Questi sono alcuni esempi di carte, che non elenco tutte perchè con le espansioni verrebbe un elenco lungo e tedioso.

Come si gioca?
Parte lo sceriffo e pesca due carte dal mazzo. Durante il suo turno può usare tutte le carte che vuole, ma un solo Bang!. Alla fine del turno il giocatore non deve avere più carte in mano di quante pallottole ha davanti.

Direi che il gioco in sè non è molto complicato vero?  Basta sapere chi sono i tuoi nemici ed usare bene le carte a disposizione. Passiamo al giudizio.

Giudizio 2-4/5:

Il giudizio è medio-basso e variabile in quanto se si gioca in tanti con la versione base, i primi che vengono eliminati hanno finito di giocare. Personalmente ho partecipato ad una partita in cui ero fuorilegge in cui sia i vice, che i miei compagni fuorilegge mi sparavano e in due giri e mezzo mi han buttata fuori. Il brutto della versione base è proprio il fatto che possono passare altri tre quarti d'ora e anche di più prima di poter fare un'altra partita. Questo giustifica il 2 perchè non è affatto divertente essere esclusi. La cosa cambia quando ci sono anche le espansioni che permettono ai giocatori eliminati di tornare in vita. Ed ecco spiegato il perchè del 4: ho giocato una partita lunghissima in cui tre giocatori erano ormai fuori dai giochi, che però sono potuti rientrare più tardi e rivoluzionare l'andamento della partita. Tirando le somme un gioco carino, da fare assolutamente con le espansioni.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento