agosto 28, 2013

Se fosse per sempre - Tara Hudson

Posso dire: finalmente ho finito questo libro. Non vorrei anticipare troppo del mio giudizio finale quindi dico solo che me lo sono trascinato un po' tanto durante queste vacanze. Non riuscivo a trovare l'ispirazione giusta per leggerlo ma alla fine ci sono riuscita quindi.. via con la recensione (cambiando un po' l'impostazione)!




Informazioni generali:

Titolo: Se fosse per sempre
Titolo originale: Hereafter
Autrice: Tara Hudson
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: Nord
Altro: Primo libro della serie Hereafter

Trama:

Amelia è un fantasma che si aggira nei dintorni del fiume nel quale è annegata. Vaga senza meta e non ricorda nulla di sè, tranne il suo nome e la morte per annegamento. Per anni cerca disperatamente di farsi riconoscere dalle persone ma nessuno riesce a percepirla. Un giorno, un ragazzo rischia di annegare nello stesso fiume dove Amelia trascorre le giornate e lei, pur sapendo di non poter essere d'aiuto, tenta di salvarlo. Con sua grande sorpresa il ragazzo riesce a vederla e sentirla così segue i suoi incoraggiamenti e riemerge dall'acqua. Una volta salvo fra di loro scatta un legame speciale che risveglia in Amelia ricordi e sentimenti sopiti. Ma come possono convivere un fantasma e un essere vivente? Amelia e Joshua vogliono scoprirlo a tutti i costi.

Giudizio 2,5/5:

Non c'erano molte notizie in pillole da mettere, quindi le ho saltate per questa volta. Partiamo con il giudizio 2,5 perchè ero indecisa se mettere 2 o 3 ma dato che non sono vincolata a mettere per forza un voto "intero" ho optato per la via di mezzo. Diciamo che ero tentata dal mettere un due semplicemente perchè dopo i primi capitoli di introduzione all'intera storia, c'è stato un piccolo rallentamento nella trama. Questo piccolo ostacolo mi ha fatto prendere in mano il libro più volte per poi riporlo di nuovo sul mio comodino poco dopo perchè mi faceva venire sonno ed è proprio per questo che il mio voto non è così alto. Tuttavia devo ammettere che superata la zona delle 200 pagine, il ritmo della storia aumenta, compaiono i colpi di scena e l'azione. Tutto ciò ovviamente invoglia il lettore a finire il libro. Tutto sommato posso dire che nonostante l'ambientazione sia limitata a pochi luoghi (il fiume, il cimitero, la scuola) la storia è molto ben definita e la scrittura abbastanza scorrevole. Diciamo che ci sono le basi per una buona saga, anche se non l'ho trovata così eccezionale. Quello che ho apprezzato di più è che in questo primo libro l'intreccio amoroso tra Amelia e Joshua non è così predominante sulla trama ma piuttosto si focalizza l'attenzione sul passato della protagonista.
Tirando le somme, un buon libro ma nulla di eccezionale (come già detto). Non appena il seguito sarà disponibile in una delle biblioteche delle vicinanze, andrò a prenderlo in prestito per darci un'occhiata ma per il momento penso di dare la precedenza ad altro.
-Fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento