agosto 31, 2013

Daxter

Ed eccomi come promesso con un'altro gioco per la PSP. Questa volta si tratta di un videogioco Daxter della Ready at Dawn Studios. Appartiene alla saga di Jak and Daxter e si colloca tra il primo e il secondo capitolo della serie.

Trama del gioco: 

Nella scena d'inizio si vede Daxter che riesce a fuggire a delle guardie che avevano catturato lui e Jak. Due anni dopo, il piccolo Ottsel viene ingaggiato nella ditta di disinfestazione insetti del vecchio Osmo. L'obiettivo iniziale del gioco è quindi quello di eliminare tutti gli insetti della zona aumentando anche il proprio arsenale. Ad un certo punto del gioco, però, Daxter rivede il suo amico Jak e decide che è arrivato il momento di aiutarlo a fuggire dalla prigione dov'è rinchiuso e quindi sfrutterà le abilità acquisite per liberarlo.

La trama è molto breve ma ci sono ovviamente molti livelli di gioco da superare: Hotel, Cantiere, Valle Ventosa, Bar, Miniera, Nave Cisterna, Distilleria, Inscatolamento Pesce, Isola Smeraldo, Segheria, Centrale d'Energia, Palazzo e Prigione (alcuni dispongono di due livelli da superare in momenti diversi).
Vi sono poi dei livelli extra, ossia i livelli sogno sbloccabili collezionando più sfere precursor possibili nel gioco. All'interno del negozio di Osmo è possibile addormentarsi sul letto e giocare questi livelli per ottenere premi come una vita in più o nuovi attacchi. Si tratta semplicemente di riprodurre una sequenza di tasti e sconfiggere i nemici che ti si presentano davanti e sono molto carini in quanto hanno come tema vari film come Matrix e Il signore degli anelli.
L'unico personaggio giocabile è Daxter, ma viene supportato nelle missioni a Isola Smeraldo da Ximon, il figlio di Osmo. Riceve inoltre la sua seconda arma (pistola insetticida) e i suoi potenziamenti dalla misteriosa Tayrin.
Al di fuori del gioco, alla schermata del titolo, è inoltre possibile giocare alla Battaglia degli insetti. Prima è necessario trovare degli insetti all'interno del gioco vero e proprio e poi si può sfidare altri giocatori. Si sceglie il proprio insetto tra quelli catturati, si potenzia e si scelgono dei gettoni (tutte cose trovate durante il gioco con Daxter) e poi si inizia la battaglia, una rivisitazione del gioco sasso-carta-forbice.

Notizie generali in pillole:

  • Daxter è un ottsel ossia un incrocio immaginario tra una lontra (otter) e una donnola (weasel).
  • I videogiochi di Jak and Daxter sono attualmente: Jack and Daxter - The Precursor Lecacy, Jak II: Renegade, Jak 3, Jak X, Jack and Daxter: una sfida senza confini e ovviamente il suddetto Daxter.
  • I due protagonisti compaiono anche in altri due giochi: PlayStation Move Heroes e PlayStation All-Stars Battle Royale.
 Giudizio 4/5:

Mi è piaciuto molto giocarci. Ambientazioni carine, buona grafica, gioco non troppo "pressante" (insomma non ti mette ansia quando compi le missioni). Si poteva migliorare decisamente la mappa della città perchè all'inizio non si capisce bene come funziona e da che parte andare, non fosse per quei meravigliosi fasci di luce discesi dal cielo ad indicare il cammino. Insomma la mappa è quasi inutile.. Altra cosa è che mi sono imbattuta nell'unico bug del gioco (nel primo livello del minogioco dei sogni) e quindi ho dovuto ricominciare da zero. A parte queste piccole cose per il resto è stato un gioco davvero bello e piacevole^^

Citazione:

Jak era grande, ma non avrebbe mai potuto raggiungere il successo senza il suo fedele assistente Daxter. Nei miei tanti anni di sapiente, e, credetemi, sono tanti davvero, ho imparato una cosa molto importante: dietro ogni eroe c'è sempre... un sempliciotto rompiscatole che fa sempre lo spiritoso! E questa è la sua storia. (introduzione dal manuale di gioco)

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento