luglio 02, 2013

Seraphina la ragazza con il cuore di drago

Piccola introduzione: perchè ho deciso di fare la recensione proprio di questo fantasy del 2012? Perchè secondo me è poco nominato e invece merita di avere molta più visibilità di alcune serie tanto amate ma prolisse e noiose. Detto ciò ready, set, go!


Trama:

Nel regno di Goredd si vive in un clima di tolleranza fra uomini e draghi. Dopo secoli di guerre finalmente tra le due razze è stato stipulato un trattato di pace che permette a questi ultimi di assumere sembianze umane e di vivere nelle città, sempre però con una certa tensione. Seraphina è una ragazza che è stata assunta a corte come musicista e si esibisce anche durante dei funerali di corte. Un membro della famiglia reale è stato assassinato e i sospetti ricadono su un drago, tutto ciò alla vigilia dell'anniversario del trattato. Seraphina ha molto a cuore la sorte dei draghi in quanto è stata protetta fin da piccola da uno di loro, ma la sua passione, le sue idee di pace e degli strani sogni le faranno scoprire il grande segreto che potrebbe definire la pace o distruggerla per sempre.

Notizie generali in pillole:

  • Rachel Hartman è stata nominata per numerosi premi ed ha vinto il Morris YA Debut Award 2013 per il miglior racconto di debutto Young Adult
  • Il libro è un New York Times Bestseller
  • La data di uscita del prossimo libro della saga è prevista per febbraio 2014 e dovrebbe essere intitolato Dragomachia (chi ha già letto il libro, sa a cosa si riferisce)
  • La copertina italiana ha uno stile moderno rispetto a quella originale che vedete qui accanto





Giudizio 5/5 :

Ho dato un volto alto a questo libro perchè anche dopo un po' di mesi che l'ho letto molti dettagli mi sono rimasti impressi. All'inizio può essere difficile capire il mondo di Seraphina in quanto le "regole" morali e le leggi del regno non vengono spiegate immediatamente, ma vengono svelate man mano che si procede con la storia. Si legge molto velocemente e non mancano i colpi di scena e.. ah sì non vi avevo accennato alla storia d'amore nella trama! Beh come ogni fantasy al femminile che si rispetti c'è eccome una bellissima storia d'amore che però viene ostacolata da... dal senso del dovere di entrambi gli innamorati. Un po' particolare come faccenda ma proprio per questo molto ma molto appassionante. Insomma, bella trama, bei personaggi e una buona dose di azione direi che si merita veramente punteggio pieno da parte mia.

-Fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento