luglio 26, 2013

Muses - La decima Musa

Sono sopravvissuta a questa full-immersion di Muses. Mi sono un po' ripassata il primo libro e poi finalmente mi sono data alla lettura del secondo capitolo della saga, uscito a maggio 2013. Quando a suo tempo avevo letto il primo libro, mi era piaciuto ma ero rimasta mooolto perplessa sul finale (approfondirò nel giudizio del libro quindi distogliere subito lo sguardo per evitare spoilers). Grazie al cielo è spuntato questo nuovo libro che riprende le avventure di Alice e le sue "sorelle" Muse. Pronti, via con la trama!


Trama:

Alice si risveglia dopo sei mesi di coma grazie alla piccola Sophie, che ha ereditato da lei il talento di Musa della Musica, e da Ian, nuova Musa della Scrittura. Viene rinchiusa nel quartier generale della Fratellanza dove si riprende fisicamente ma continua a lottare emotivamente contro sè stessa e contro il nuovo potere che sta scoprendo. Alice riesce a vedere attraverso gli occhi delle altre Muse e non solo. Lei è la decima Musa, una Musa che non dovrebbe esistere. Mentre la confusione alberga in lei, la guerra fra gli Eclettici e la Fratellanza continua, Ian ha un piano per fermare la Maledizione delle Muse riportando in vita il passato...

Notizie generali in pillole:
  • Sono già stati acquistati i diritti cinematografici per il primo volume della serie.
  • Francesco Falconi ha scritto altre 4 storie Young Adult (di cui 2 one-shot).
  • L'autore si è dedicato anche al fantasy per i più piccoli con le serie Estasia e Evelyn Starr.
  • Alla fine di Muses - la decima Musa è stata pubblicata una fanfiction scritta da un fan della serie.

Giudizio 5/5:

La trama potrebbe sembrare molto vaga, ma non potevo scrivere troppo altrimenti che gusto ci sarebbe, inoltre anche la quarta di copertina lascia molto spazio all'immaginazione. Il primo libro mi aveva lasciata a bocca aperta, sulle prime non mi aveva preso molto ma superata la fase iniziale, non ho potuto fare a meno di divorarmi il libro in un sol boccone. Tutto benissimo non fosse stato per le ultime tre pagine. Alice è in ospedale, dopo che le hanno sparato ad un concerto, Ray le è accanto con la figlia e proprio quest'ultima inizia a cantare, segno che ha ereditato il potere di Musa da Alice. Ora avevamo appreso dal libro che il potere si tramanda alla morte di una Musa... facciamo 2+2 ed ecco che il finale del primo libro ci lascia con un'Alice morta. Invece no! Alice è solo in coma e torna più agguerrita di prima. 
Ma veniamo a noi e al secondo libro. Ho passato due giorni stupendi a leggere questo libro (uno dei pochi che ho comprato ultimamente in forma cartacea) e posso solo dire che la storia è un susseguirsi di azione, colpi di scena e nuove sfumature dei personaggi che abbiamo imparato ad adorare nel primo libro.

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento