luglio 04, 2013

Filosofeggiando 4/7/13

Bene, innanzitutto sono contenta che qualcuno legga le mie recensioni e il blog in generale, ma oggi (o almeno questo post) riguarderà alcuni miei pensieri.
Giriamo la ruota degli argomenti e - rullo di tamburi- è uscito personalità e comportamento...
Bene! Personalità... comportamento... (ma quand'è che l'ho scritta questa cosa?!?)

Ognuno dovrebbe conoscere sè stesso, giusto? Sbagliato. Non c'è peggior giudice di sè stessi.
Io stessa ho fatto un esperimento non molto tempo fa, chiedendo ad amici che mi conoscono da una vita, quali sono i tratti della personalità che mi caratterizzano. I risultati sono stati impressionanti. Io pensavo che una delle prime cose della lista sarebbe stata: introversa, timda o topo di biblioteca (cose che sono sempre stata)... Invece ho avuto persone che mi hanno definita solare. Cosa che non penso affatto di essere.
Ora dovrei conoscere me stessa, ma evidentemente non è così. Ora una persona potrebbe iniziare a chiedersi quando sono cambiata, ed è un bene che lo sia, mi conosco davvero?
Personalmente credo che una persona non debba rifletterci per più di un'ora. Darsi risposte secche del tipo:
  • quando è successo? - non lo so
  • è un bene? - sì, 
  • mi conosco davvero? - forse no ma imparerò a farlo
Mi hanno fatto notare che non serve conoscersi alla perfezione perchè in fondo l'uomo è un essere in continua evoluzione. "è una cosa che dà da pensare" (cit.)

Un filosofeggiando breve ma... a buon intenditor poche parole.

-Fine trasmissioni-

Nessun commento:

Posta un commento