giugno 27, 2013

Witch & Wizard - il nuovo ordine


Ok, ho letto tutto d'un fiato questo libro e adesso ne trascriverò le mie personalissime impressioni. Ma prima:

Trama :

Withford e Wisteria sono due normalissimi fratelli adolescenti. La loro vita cambia quando una notte, improvvisamente vengono arrestati dall'esercito del Nuovo Ordine, il nuovo regime che si è insediato al governo. I due vengono accusati di essere un mago e una strega, ma loro non sanno nulla di magia, fino a quel momento. Quando vengono catturati gli permettono di portare solo un oggetto a testa. I loro genitori, che sembrano non replicare nulla contro i soldati, consegnano a With un libro con le pagine bianche mentre a Wisty una bacchetta della batteria. Sembrano degli oggetti inutili da portare in prigione, ma è proprio lì che i due scoprono di avere dei poteri magici.

Notizie generali:

Il libro è scritto a quattro mani da James Patterson, grandissimo autore di gialli e thriller, e Gabrielle Charbonnet alias Cate Tiernan autrice di altri libri fantasy (più sullo stile romanzato).
Chissà come si sono trovati a scrivere un fantasy insieme? Andiamo avanti.. Il libro è stato pubblicato negli USA alla fine del 2009, ed è arrivato in Italia solo nel 2012.
C'è anche una serie di graphic novel basati sulla serie di libri (perchè ebbene sì -  sorpresa sorpresa - questo è il primo titolo di una serie).
Inoltre dal 2010 si rincorrono voci su una possibile trasposizione in film, ma finchè io non vedo il trailer....
Piccola come vogliamo chiamarla.. curiosità? Nella copertina italiana ci sono 2 W infuocate come Witch e Wizard o come i nomi dei protagonisti With e Wisty.. ma nella copertina originale c'è una sola W.. chissà perchè...

Giudizio :

Nel complesso ho trovato la lettura piacevole. Non è un fantasy con troppe sdolcinatezze, con molta azione e in alcuni punti l'ho trovato molto interessante per la parte "politica" del Nuovo Ordine che mi ha dato degli spunti di riflessione.
Ora passiamo alle note dolenti. Il libro è strutturato in capitoli molto brevi, per dirvi 298 pagine 103 capitoli più l'epilogo... Mi è piaciuto il fatto che alcuni capitoli sono raccontati dal fratello e alcuni (il 70%) dalla sorella ma dato che sono molto corti la lettura risulta un po' spezzata... Un po' tanto spezzata.
Ricapitolando ottima storia ma pessima struttura. Ora aspetto che esca il secondo volume che leggerò sicuramente dato che mi sono rimasti una valanga di dubbi ma spero che i capitoli siano un po' più lunghi.

Sì, 23:52 e riesco a pubblicare il post il 27 giugno^^

Nessun commento:

Posta un commento